L’attuale momento storico è caratterizzato da un estremo dinamismo normativo del settore tributario, è avvertita come primaria l’esigenza di tutelare il contribuente, anche in un’ottica di garanzia dei principi costituzionali di legalità e di capacità contributiva, da tutte quelle attività delle amministrazioni fiscali e degli agenti della riscossione sempre più volte alla ricerca di aree di evasione ed all’emersione di risorse sottratte alla collettività.
Lo studio Tomì offre assistenza e formula pareri pro-veritate ai propri clienti in materia di:
- imposte dirette, specie con riferimento alla fiscalità delle società di capitali, dei gruppi di società e degli imprenditori in genere;
- IVA e relative disposizioni nazionali e comunitarie;
- fiscalità internazionale e trattati contro le doppie imposizioni;
- pianificazione fiscale nazionale ed internazionale;
- fiscalità dei fallimenti ed altre procedure concorsuali;
- imposta di registro, accise e altre imposte indirette;
- fiscalità locale (ICI ed altri tributi locali);
- operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti, trasferimenti e acquisizioni di aziende e partecipazioni sociali);
- trust nazionali ed esteri
- dichiarazioni di successione
La consulenza legale può interesse tutti i soggetti che si trovano a dover affrontare un contenzioso legato al pagamento dei tributi. Tra questi soggetti possono quindi rientrano sia i cittadini privati che le aziende e le società.
Le strategie legali sono sviluppate e definite alla luce dell’esame degli aspetti tributari più rilevanti con iniziative orientate verso i risultati più efficienti per il cliente.