Locazione Commerciale

Locazione commerciale. Quello che serve sapere per stipulare un contratto d’affitto ad uso commerciale.

Quanto può durare una locazione a scopo commerciale? Cosa fare perché il contratto sia valido? Come difendersi dallo sfratto per morosità?


Il contratto di locazione commerciale, ossia a fini diversi da quelli abitativi, è sicuramente uno dei più frequenti nella prassi degli affari.

Durante l’emergenza da Covid-19, il legislatore aveva sospeso le azioni esecutive nei confronti dei conduttori in ritardo con il pagamento del canone e lo sfratto, benché intimato e convalidato dal giudice, non poteva essere eseguito. Il cd. “blocco degli sfratti” è stato poi prorogato più volte. Attualmente, però, giunta a scadenza l’ultima proroga – che era stata disposta sino al 31 dicembre 2021 – non vige più alcuna sospensione per le azioni promosse contro il conduttore e il contenzioso in materia di locazione si sta riaccendendo.

Continua a leggere.

Il centro commerciale deve risarcire il danno da caduta durante lo shopping.

I centri commerciali sono luoghi frequentati abitualmente da ciascuno di noi. Ma chi risponde in caso di caduta accidentale all’interno di queste strutture?


Un caso del genere è stato recentemente affrontato dal Tribunale di Verona, cui una signora si è rivolta dopo essere inciampata s’un tappeto usurato posto all’ingresso di un centro commerciale.

Continua a leggere.
Studio Legale Tomì

Informativa Orari Agosto 2021

Gentilissimi Clienti,

la presente per comunicarVi che lo Studio Legale Tomì nel mese di Agosto rispetta i seguenti orari:

 

– il lunedì, il martedì ed il giovedì siamo aperti dalle ore 10:00 alle ore 17:00 con orario continuato;

– il mercoledì e venerdì chiuso.

 

A Vostra disposizione, con i più cordiali saluti.

Avv. Barbara Tomì

affitto, Covid-19, coronavirus

Coronavirus ed affitto. Come pagare i canoni di locazione in misura ridotta.

L’inquilino ed il proprietario dell’immobile possono accordarsi per abbassare il canone di affitto, è sufficiente trasmettere un’istanza all’Agenzia delle Entrate.


Inoltre, a  causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, il Governo ha stanziato dei contributi a fondo perduto a favore dei locatori di immobili di Comuni ad alta densità abitativa. Vediamoli insieme.

Continua a leggere.
1 2 3 5